ROAD 2 VALLONIA

https://www.picobrew.it/wp-content/uploads/2020/03/ROAD2VALLONIA_PicoBrew.png

SAISON

IBU: 30
EBC: 8
°P: 13
Alc: 6,5%

“La seconda del progetto Road To…birre dedicate ai viaggi birrari. Ispirate dalla tradizione e dalle suggestioni di momenti passati nel cuore dei luoghi dove sono nati gli stili birrari a cui ci ispiriamo. La Vallonia Etichetta Verde è un omaggio alla più famosa tra le Saison”

Aspetto: si presenta di un bel dorato carico e di buona limpidezza. Sormontata da una schiuma bianca, come tutte le birre di ispirazione belga viene rifermentata in bottiglia e presenta un fondo di lievito che si consiglia di servire a parte per non comprometterne l’aspetto.

Olfatto: al naso arrivano profumi di pepe e frutta a pasta gialla prodotti unicamente dal particolare ceppo di lievito. In secondo piano emerge il malto e una delicata nota di luppolo che aumenta la complessità di un bouquet già ricco e sfaccettato.

Gusto: la struttura della birra è estremamente secca e scorrevole, la bevibilità è facilitata anche dalla bollicina che solletica il palato e sgrassa la bocca incoraggiando un sorso dopo l’altro. In bocca la birra è pulita ed elegante, gli aromi conferiti dal lievito dominano il profilo organolettico e sono accompagnati dal miele del malto e dalle note fresche di spezie ed erba del luppolo Saaz.

Abbinamenti gastronomici: ideale l’abbinamento con i classici primi piatti della cucina romana: il profilo speziato e la frizzantezza di questa birra si sposano con il pepe e l’untuosità del guanciale di una carbonara o di una gricia.